OSTEOPATIA E FISIOKINESITERAPIA

Centro specializzato in Osteopatia a Frosinone

Still Point Center è un centro d'eccellenza specializzato nel trattamento osteopatico a Frosinone.

Rivolgiti ai nostri specialisti per un consulto e prenota una visita.

Richiedi un appuntamento

Le branche dell'Osteopatia

OSTEOPATIA STRUTTURALE

Tecniche meccaniche che hanno il fine di ristabilire il giusto equilibrio articolare.

OSTEOPATIA VISCERALE

Tecniche dolci che hanno lo scopo di migliorare il fluire dei liquidi viscerali e di ristabilire il corretto funzionamento degli organi.

OSTEOPATIA BIODINAMICA CRANIO SACRALE

Tecniche molto particolari che hanno un fine molteplice. Ristabilire il perfetto funzionamento del meccanismo respiratorio primario (primo apparato respiratorio del corpo umano), il corretto funzionamento articolare e fluidico del cranio con lo scopo ultimo di aiutare l'organismo a ritrovare e mantenere il suo stato di salute.

OSTEOPATIA FUNZIONALE

Tecniche meccaniche che hanno il fine di ristabilire l’equilibrio muscolo-tendineo.

OSTEOPATIA FASCIALE

Tecniche fini che hanno lo scopo di ristabilire una ottimale mobilità delle fasce aponevrotiche che sono presenti in tutto il corpo umano.

OSTEOPATIA SOMATO-EMOZIONALE

Tecniche specifiche che permettono al paziente di riscoprire le proprie emozioni, a volte nascoste o dimenticate.

Principali disturbi trattati dall'osteopata

  • Disturbi al sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.
  • Disturbi al sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.
  • Disturbi al sistema genito-urinario: amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
  • Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo: irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie.
  • Disturbi al sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
  • Disturbi relativi a Orl (otorinolaringoiatria): rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
  • Ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee

Danilo Regolo

Titolare Still Point Center

Il Dott. Danilo Regolo è specializzato in osteopatia e patologie della Articolazione Temporo Mandibolare (Scuola IFOP, Roma), massaggio connettivale con metodo Dicke (Scuola IFOP), deformazione del corpo in osteopatia (Scuola IFOP, Roma), osteopatia e fibrolisi (Fisiogest, Pescara), preparazione fisica generale (Centro Olimpico "Giulio Onesti", Roma), coaching e mental-coaching sportivo (GPTCA certified by ATP), psicomotricità sportiva (Università di Perugia), practitioner in Programmazione Neuro Linguistica ( Polo didattico in PNL e COACHING Frosinone).

  • Curriculum

    Il Dott. Danilo Regolo ha conseguito nel 2014 il diploma di specializzazione di 6 anni in Osteopatia e Posturologia presso la Scuola Chinesis IFOP (Istituto di Formazione in Osteopatia e Posturologia), patrocinata dall'Università "La Sapienza" di Roma.

    Dal 2014 è iscritto al ROI (Registro Osteopati Italia).

    Nel 2010 ha ottenuto la laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie, presso l'Università degli studi di Perugia.

    Dal 2005 al 2012 è stato responsabile della formazione, relatore e tennis coach per la GPTCA ITALY (Global Professional Tennis Coach Association) certified by ATP.

    Dal 2012 al 2014 ha lavorato come Osteopata e Posturologo per lo studio medico specialistico "Kinetic sport center".

    Nel 2013 è stato osteopata del Sora Calcio (Campionato di calcio serie D).

     Nel 2015 ha eseguito i test sanitari di screening per il Frosinone Calcio (Campionato di calcio Serie A).                                                                                   Dal 2020 è direttore tecnico della palestra ‘FIT FOR FAN’.

    Il dottor Regolo è stato relatore di convegni di livello nazionale e internazionale e autore di diverse pubblicazioni.

Centro specializzato in Fisioterapia a Frosinone

  • 1. Diagnosi differenziale

    Lo studio Still Point Center, grazie al suo approccio multidisciplinare, inquadra il paziente a 360 gradi.

    Dopo un accurata anamnesi patologica, psicosomatica, disfunzionale e posturale; verrà strutturato un piano di trattamento specifico.

  • 2. Posturologia (metodo Mézierès)

    Il metodo posturale Mézierès, prende il nome dalla fisioterapista Francoise Mézierès e si rivolge a tutti quei pazienti che soffrono di lombalgia, cervicalgia, scoliosi, ipercifosi dorsali, ernie discali e altre patologie della colonna vertebrale.


    La tecnica ha lo scopo di ricercare una forma più armoniosa del corpo dal punto di vista funzionale, attraverso una serie di movimenti e allungamenti specifici e un uso della respirazione diaframmatica controllata e consapevole.


    Questo lavoro posturale meccanico è associato ad una fondamentale presa di coscienza delle contratture muscolari, delle differenze dei vari segmenti del corpo e della posizione dello spazio.


    La scelta di questo metodo verrà considerata a seconda del tipo di problematica del paziente e della situazione generale al fine di avere il miglior risultato possibile.

  • 3. Coppettazione

    La coppettazione o cupping, è particolarmente richiesta di recente ma le sue origini risalgono alla primissima medicina cinese, le cui tecniche oggi sono eseguite in tutto il mondo.


    Presso lo Still Point Center la coppettazione è eseguita in seguito ad una diagnostica integrata per alleviare i dolori muscolari, migliorare la circolazione, favorendo anche l'eliminazione della cellulite. Inoltre, vi si ricorre per il trattamento degli stati di ansia, depressione e insonnia, dati i benefici che è in grado di apportare alla respirazione diaframmatica.

  • 4. Fibrolisi

    La fibrolisi diacutanea è una metodica messa a punto da un fisioterapista svedese, Kurt Ekman; tale metodica, che si avvale di particolari strumenti detti fibrolisori, ha mostrato interessanti risultati in varie situazioni morbose a carico di tessuti molli e nelle fibrosi pararticolari e periarticolari.

    Il processo di guarigione può non essere perfetto e il risultato è la presenza di “cicatrici” nei muscoli o nei tendini. Tali cicatrici possono creare problemi a tutto l'organismo.

    A volte il processo di riassorbimento di tali strutture può durare mesi, se spontaneo, a volte può non avvenire. La fibrolisi cerca di avviare o accelerare il processo di riassorbimento, riportando il tessuto in condizioni di normalità.

  • 5. Kinesio-Tape

    Il Kinesio-tape è un "cerotto" unico nel suo genere fatto da fibre di cotone e nylon strettamente intrecciate, la qualità di questi singoli materiali è fondamentale per essere confortevole e per essere resistente nella deformazione.

    Il kinesio-tape è comunemente usato per:

    Ridurre il dolore

    Drenare il gonfiore

    Migliorare la postura

    Migliorare la funzionalità

    Facilitare un precoce ritorno all’attività o lo sport

    Migliorare la performance sportiva

  • 6. Massaggio Connettivale (Metodo Dicke)

    Il massaggio connettivale o vascolare nasce nel 1929 dall’intuizione della terapista Elizabeth Dicke la quale, a causa di un grave problema circolatorio ad una gamba e forti dolori lombari, scoprì che agendo con determinate manovre nella zona del sacro, dove la cute si era notevolmente ispessita, otteneva un risultato sul dolore, sulla temperatura corporea e in maniera riflessa anche sulla gamba.

    Il messaggio connettivale è una tecnica manuale che esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo (fascia).


    Indicazioni:

    • patologie del sistema muscolo scheletrico (artrosi, artrite, artrite reumatoide);

    • sindromi dolorose di origine muscolare

    (lombalgia, cervicalgia);

    • postumi di fratture, lussazioni e contratture;

    • trattamento delle cicatrici;

    • disturbi circolatori (edema arti inferiori e stasi linfatica);

    • aumento mobilità articolare (azione decontratturante e antalgica).

  • 7. Massaggistica terapeutica

    Il massaggio terapeutico ha funzione rilassante, decontratturante, circolatoria e antinfiammatoria. Riduce lo stress, regola l'attività ormonale, tenendo a bada ormoni come il cortisolo e la norepinefrina, dannosi per il sistema immunitario.Per godere dei benefici delle sedute è bene organizzare un ciclo di massaggi e riceverli in sinergia con adeguate tecniche di esercizio fisico, rieducazione posturale, rieducazione respiratoria e corretta alimentazione. Il massaggio terapeutico non è consigliabile in caso di malattie della pelle, infiammazioni, febbre, infezioni, tumori, morbo di Parkinson, calcoli, gravidanza o nei giorni precedenti o successivi al parto.

  • 8. Fisioterapia fisica

    Laser YAG ad alta potenza: Laser Terapia ad emissione pulsata che consente di trattare in assoluta sicurezza tutti gli stati infiammatori, portando elevate dosi energetiche in profondità senza causare danni tissutali. Induce fin dalla prima applicazione un'intensa riduzione del dolore e una ripresa della mobilità.


    Tecar: La Tecarterapia, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico.


    La Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure.


    Hypervolt: l'hypervolt è un percussore ad altissime frequenze con 3 diverse velocità d'azione. In parole semplici, è una sorta di grande pistola che una volta applicata su un punto del muscolo lo fa “vibrare” ad alta intensità provocandone il rilassamento.


    Pressoterapia: La pressoterapia è uno strumento unico nel suo genere che permette di normalizzare il circolo venoso, evitare le stasi linfatiche ed aumentare la microcircolazione periferica.


    Onde d'urto: Le onde d’urto possono essere indicate in ambito ortopedico, non solo per la cura di molte patologie dei tendini e dell’osso, ma anche del muscolo.


    Tens: Tens è l'acronimo di Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea), una tecnica medica complementare, utilizzata soprattutto per controllare alcune condizioni dolorose acute o croniche.


    Magnetoterapia: La magnetoterapia è un metodo di terapia fisica che utilizza l’energia elettromagnetica per stimolare la rigenerazione dei tessuti. Si avvale dell’utilizzo di onde elettromagnetiche, capaci di interagire con le cellule senza provocare un aumento del calore corporeo, ripristinando l’equilibrio biochimico cellulare esclusivamente a fini terapeutici e curativi

  • 9. Linfodrenaggio manuale (Metodo Vodder)

    Il Linfodrenaggio linfatico manuale, in particolare il metodo Vodder; è una tecnica introdotta dal Dott. Emil Johannes Vodder, biologo e fisioterapista, nel 1932. È una metodica terapeutica che ha l'obiettivo di favorire il drenaggio della linfa dalla periferia dell’organismo al motore (il cuore). Il deflusso linfatico favorisce una migliore vascolarizzazione sanguigna permettendo una rapida espulsione delle scorie assicurando l’apporto di nuove sostanze nutritive ai tessuti.

    Si tratta di un metodo rigoroso e scientificamente collaudato, che, data la sua comprovata efficacia sul piano terapeutico, viene indicato per la cura di diverse patologie del sistema linfatico.

  • 10.Manipolazione fasciale (Metodo Stecco)

    Curare la persona, non più solo il muscolo, l’organo o l’articolazione; dedicarsi all’ascolto del corpo e impostare un trattamento su misura che sappia accoglierne i limiti ed esaltarne le potenzialità. Questi i presupposti della Manipolazione Fasciale, innovativa tecnica riabilitativa ideata da Luigi Stecco.

    Com'è impostato il trattamento?

    L'approccio terapeutico di M.F. riconosce  la presenza di particolari punti capaci di provocare, alleviare e risolvere, se trattati, i sintomi dolorosi. La manipolazione sarà inizialmente dolorosa per poi risultare meno pungente nel corso del trattamento e alleviante alla fine, con un aumento dell'escursione articolare e della forza muscolare. Dopo alcuni minuti comincia la fase reattiva infiammatoria che permette alla fascia e alle fibre collagene il corretto rimodellamento, al fine di raggiungere l'equilibrio fisiologico precedente all'infiammazione.

Il team


MARCO CRISTINI

Fisioterapista e Kinesiologo

Il Dott. Marco Cristini ha conseguito il diploma di laurea in Fisioterapia nel 2014, nel 2011 ha ottenuto la laurea triennale in Scienze delle attività motorie, entrambe presso l’Università degli studi dell’Aquila.

Corsi di formazione post lauream:

-Manipolazione fasciale "metodo Stecco" 1’-2’ Livello Organizzato da "Arcade soc. Coop. Sociale Onlus"

- “Metodo Mézières – Riabilitazione morfologica posturale” organizzato dall’ AIFiMM – Associazione Italiana Fisioterapisti Metodo Mézières

- Corso Human Tecar “Trattamento delle patologie osteoarticolari e muscolari acute e croniche.” organizzato da Fisiosport Italia

Attualmente studia “Terapia manuale in una visione osteopatica” presso “CMO Centro di medicina osteopatica”. 


Svolge attività di libera professione presso Still point center.

GIACOMO OTTAVIANO

Fisioterapista

Il Dott. Giacomo Ottaviano si è laureato in Fisioterapia presso Università degli studi di Tor vergata nel 2011.


Specializzazioni conseguite:


Rieducazione Posturale metodo Mézières presso Fisiogym Roma nel 2012;


Linfodrenaggio manuale metodo vodder presso aifi Lazio Roma nel 2012;


Fibrolisi manuale presso studiogest nel 2015.




 Svolge attività professionale come libero professionista presso Still Point Center.

VALERIA SANTORO

Massoterapista e kinesiologa

La dottoressa Valeria Santorio è laureata in scienze motorie e sportive e specializzata in ginnastica preventiva e adattata presso Università di Cassino.

In seguito si è specializzata in massofisioterapia, posturologia e pilates.

 La dottoressa inoltre è specializzata in diverse tecniche di massaggio che hanno sia fine terapeutico che rilassamento

 psico-fisico. 


La dottoressa Santoro svolge libera professione presso lo Still Point Center.

Share by: