LABORATORIO "BAMBINI DEL FUTURO"
Il laboratorio "bambini del futuro" è una novità unica nel suo genere che ha lo scopo di aiutare i vostri bambini a raggiungere e potenziare le componenti linguistiche e motorie attraverso metodi innovativi.

SPECIFICHE LABORATORIO
Fascia di età:
5-10 anni
Obiettivi principali:
Percorsi per il riequilibrio psico-emozionale e potenziamento delle competenze linguistiche e motorie
Obiettivi specifici:
- Potenziare le funzioni esecutive (memoria e attenzione);
- Sviluppare abilità nell'espressività e nella comunicazione orale;
- Educare alla conoscenza corporea;
- Consolidare la consapevolezza del sé;
- Stimolare la creatività;
- Sviluppare la competenza emotiva (conoscenze, espressione e regolazione delle emozioni);
- Favorire e/o potenziare l'autostima e il piacere di aprirsi al mondo esterno;
- Gestire le emozioni negative;
- Sviluppare la competenza sociale.
Attività del laboratorio:
- esercizi di metafonologia;
- attività grafomotorie;
- esercizi di potenziamento delle funzioni esecutive;
- attività di alfabetizzazione emotiva (riconoscere le emozioni in se stessi e negli altri);
- esperienze per l'espansione delle abilità espressive-elocutorie;
- attività di potenziamento dell' autostima;
- percorsi finalizzati ad armonizzare l' unità psicofisica, emotivo-affettiva e socio-relazionale;
- esperienze per la padronanza del dinamismo respiratorio;
- attività finalizzate ad affinare abilità a lasciare tracce segnico-grafiche.
Staff "bambini del futuro"
dott.ssa Antonella Zaccardi (psicologa infantile)
dott.ssa Cinzia Di Stefano (musicoterapista)
dott.ssa Loredana Ceccarelli (pedagogista clinica)
INFO E PRENOTAZIONI:
338 8074750

Per postura possiamo intendere la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio (funzione antigravitaria), sia in condizioni statiche che dinamiche, cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali, legati anche all’evoluzione della specie. (SCOPPA, 2005). Partendo dalla definizione del professor Scoppa è intuitivo comprendere come questo particolare tipo di ginnastica non può essere concepita con esercizi uguali per tutti; avendo ognuno di noi dei “difetti” posturali differenti. Per questo motivo lo studio “Still Point Center” propone piccole classi di ginnastica posturale (max. 4 persone) o personal posturali. Sia nelle classi che nel personal ogni paziente avrà a disposizione un percorso terapeutico individualizzato che verrà sistematicamente monitorato e modificato in modo specifico.

Il Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono. Lo studio propone sedute di Pilates individuale e in piccoli gruppi (Max 5 persone) con lo scopo di creare un percorso personalizzato e specifico.

La ginnastica funzionale è un allenamento finalizzato a migliorare sia il movimento del corpo globalmente che del singolo distretto muscolare. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali ai comuni gesti quotidiani, stimolano la propriocettivita’, il controllo del corpo e l’attività del core. lI concetto sul quale si basa questa tipologia di allenamento è la trasferibilità, cioè l’apprendimento di un gesto motorio che puo’ essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Lo studio “Still Point Center” utilizza questa particolare metodica in modo peculiare. Lo consideriamo come uno step successivo al percorso di trattamenti manuali o fisici, di ginnastica posturale o Pilates. I pazienti, infatti, dopo aver “riarmonizzato” la propria postura e superato i disturbi acuti, saranno pronti a lavorare con il funzionale per avere la capacità motoria di tornare a fare la loro vita senza particolari dolori o pericoli di ricadute.