Layout del blog

COPPETTAZIONE E SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

COPPETTAZIONE E SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Un “esperimento” riuscito.

Questo articolo vuole essere semplicemente una testimonianza di un esperienza “quasi” casuale, che ha portato ad una risoluzione totalmente inaspettata di un problema complesso come quello della sindrome del tunnel carpale. Come noto, la sindrome del tunnel carpale, viene definita in medicina come una neuropatia dovuta alla compressione del nervo mediano nel suo passaggio attraverso il canale carpale. A livello sintomatologico si esprime con perdita di sensibilità e deficit di forza. Dal punto di vista medico, è trattato nelle fasi iniziali con infiltrazione di cortisone, quando la sindrome è cronica, è elettivo il trattamento chirurgico. Spesso e volentieri le soluzioni mediche tradizionali non sono risolutive, avendo recidive ricorrenti, oltre la possibile formazione di fibrosi cicatriziali che complicano ancora di più la situazione.

La coppettazione, tecnica antichissima della medicina tradizionale cinese, è caratterizzata dalla decompressione delle zone trattate mediante delle “coppette”.

Il paziente “cavia” di questo esperimento, che per semplificare chiameremo Gino, è stato a tutti gli effetti il promotore e ”inventore” di questa tecnica.

Gino soffriva di questa sindrome da molti anni, con elettromiografia conclamata. Era andato da molti specialisti che ovviamente gli dicevano che l’unica possibilità era l’intervento chirurgico. Lui era deciso a non operarsi.

Premessa: Gino veniva da me periodicamente per dolori ricorrenti alla zona lombare, e io lo trattavo anche con la coppettazione. Incuriosito ha iniziato a chiedermi a cosa servisse questa strana tecnica ed io spiegai che si basava sulla decompressione della zona trattata.

A questo punto Gino, sapendo perfettamente cosa fosse il tunnel carpale, mi ha chiesto:< ma non le possiamo usare per il tunnel carpale?:> A questa domanda semplice si accese una lampadina. Dopotutto la sindrome del tunnel carpale è una compressione del nervo e le coppette si basano sulla decompressione.

Risposi:<possiamo provarci>. Prestai le coppette a Gino che iniziò ad utilizzarle tutti i giorni a casa per 10 minuti al giorno per 15 giorni. Quando tornò a visita il mio stupore e la felicità di Gino erano allo stesso livello. Gino aveva riacquistato buona parte della sua sensibilità alla mano e risolto quasi completamente il deficit di forza (non gli cadevano più le cose dalle mani). Continuammo allora la terapia mantenendo le coppette tutti i giorni per 15 minuti. Quindici giorni dopo, tornato a visita, Gino aveva risolto totalmente il suo disagio!!

Oggi Gino ha le sue coppette a casa, non le usa più tutti i giorni, ogni tanto risente formicolio alle mani (deficit di forza scomparso) e bastano 1-2 mini sedute casalinghe per ripristinare la normalità.
09 giu, 2022
PRIMA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!
04 giu, 2022
Il laboratorio "bambini del futuro" è una novità unica nel suo genere che ha lo scopo di aiutare i vostri bambini a raggiungere e potenziare le componenti linguistiche e motorie attraverso metodi innovativi.
Autore: noreply.site 03 giu, 2022
Per postura possiamo intendere la posizione del corpo nello spazio e la relazione spaziale tra i segmenti scheletrici, il cui fine è il mantenimento dell’equilibrio (funzione antigravitaria), sia in condizioni statiche che dinamiche, cui concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psicoemotivi e relazionali, legati anche all’evoluzione della specie. (SCOPPA, 2005). Partendo dalla definizione del professor Scoppa è intuitivo comprendere come questo particolare tipo di ginnastica non può essere concepita con esercizi uguali per tutti; avendo ognuno di noi dei “difetti” posturali differenti. Per questo motivo lo studio “Still Point Center” propone piccole classi di ginnastica posturale (max. 4 persone) o personal posturali. Sia nelle classi che nel personal ogni paziente avrà a disposizione un percorso terapeutico individualizzato che verrà sistematicamente monitorato e modificato in modo specifico.
02 giu, 2022
Il Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Prende il nome da Joseph Pilates, che nella prima metà del ‘900 lo ha sviluppato e ha messo a punto i macchinari necessari alla sua pratica, utilizzandolo per riabilitare reduci di guerra e allenare ballerini e atleti. Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale. Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.  Lo studio propone sedute di Pilates individuale e in piccoli gruppi (Max 5 persone) con lo scopo di creare un percorso personalizzato e specifico.
01 giu, 2022
La ginnastica funzionale è un allenamento finalizzato a migliorare sia il movimento del corpo globalmente che del singolo distretto muscolare. Gli esercizi funzionali sono caratterizzati da movimenti che sfruttano catene cinetiche, coinvolgono più articolazioni, simulano o sono uguali ai comuni gesti quotidiani, stimolano la propriocettivita’, il controllo del corpo e l’attività del core. lI concetto sul quale si basa questa tipologia di allenamento è la trasferibilità, cioè l’apprendimento di un gesto motorio che puo’ essere utilizzato nella vita di tutti i giorni. Lo studio “Still Point Center” utilizza questa particolare metodica in modo peculiare. Lo consideriamo come uno step successivo al percorso di trattamenti manuali o fisici, di ginnastica posturale o Pilates. I pazienti, infatti, dopo aver “riarmonizzato” la propria postura e superato i disturbi acuti, saranno pronti a lavorare con il funzionale per avere la capacità motoria di tornare a fare la loro vita senza particolari dolori o pericoli di ricadute.
31 mag, 2022
Preparazione al parto
30 mag, 2022
"La maternità è il più grande privilegio della vita" - Mary R. Cocker
Autore: Still Point Center 02 set, 2020
La spalla è l’articolazione del corpo più mobile e insieme al gomito serve per posizionare la mano nello spazio. Inoltre Una buona articolarita’ della spalla è data anche dalla partecipazione della colonna vertebrale.
Autore: Still Point Center 07 lug, 2020
La coppettazione è una pratica terapeutica di medicina alternativa, che prevede la suzione (o aspirazione) di alcuni punti anatomici del corpo umano.
Autore: Still Point Center 26 giu, 2020
Che cos’è il diaframma? Che sintomi può portare una sua disfunzione?
Altri post
Share by: